Chi siamo

Uno scrigno di opere librarie iniziato nel 1816

La Biblioteca Leopoldina Naudet ha origine con la prima raccolta libraria costituita dalle opere possedute dalla stessa Naudet (1773-1834) fondatrice, nel 1816, dell’Istituto delle Sorelle della Sacra Famiglia.

A partire da questo nucleo di carattere prevalentemente religioso, spirituale e biblico (quasi 2.000 titoli pubblicati tra il 1500 e l’inizio del 1800), nel corso dei decenni si sono aggiunti volumi di teologia, ecclesiologia, patristica e storia della Chiesa, ad uso delle Consorelle dell’Istituto; un’attenzione è sempre stata posta alle pubblicazioni riguardanti la vita religiosa.

10.000 titoli

Patrimonio librario della Biblioteca Naudet Donne e Fede

1500

Fondo librario di Adriana Valerio

anno 2019

Riconoscimento luogo di interesse della Regione Veneto

Dal 2015

questo patrimonio librario e documentale antico e moderno, che attualmente raggiunge i 10.000 titoli, si sta arricchendo di materiale specialistico interdisciplinare su tematiche riguardanti il rapporto donne e fede, ed è aperto al pubblico.

Nel corso del 2018

la prof.ssa Adriana Valerio, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha donato 1.500 libri della sua biblioteca personale inerenti la storia delle donne.

La Biblioteca

che nel 2019 ha ricevuto dalla Regione Veneto il riconoscimento di interesse locale, è inserita nel Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) e partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Ad oggi il patrimonio librario è in fase di catalogazione mediante il software CEIBib.

VISITARE LA BIBIOTECA

È possibile, previa prenotazione, organizzare visite guidate.

Conoscere la biblioteca Naudet Donne e Fede sarà un’esperienza particolare. Iniziando dalla storia della Fondatrice gli ospiti saranno accompagnati attraverso la parte moderna e cinquecentesca dell’Istituto, seguendo il percorso di uno spirito in continuo cammino, le cui tracce si ritrovano tra i volumi custoditi nella biblioteca, espressione di una dimensione di vita religiosa che unisce l’aspetto culturale e spirituale delle donne di ogni tempo.

Il percorso potrà essere arricchito da un momento conviviale.

Chiedi al Bibliotecario