LA BIBBIA E LE DONNE.
4
Specialiste cattoliche, protestanti ed ebree
21
I volumi scritti per dare corpo alla riflessione
4
Numero delle lingue in cui i volumi sono tradotti
3
Le sezioni in cui si divide e sviluppa la collana
Un progetto internazionale e interconfessionale
Nell’autunno del 2006, la biblista austriaca Irmtraud Fischer e la storica italiana Adriana Valerio, alla presidenza rispettivamente dal 2001 al 2007 dell’ESWTR (European Society of Women for Theological Research) hanno dato vita alla collana «La Bibbia e le Donne: Esegesi, Storia e Cultura» all'interno di un progetto internazionale e interconfessionale che vede il coinvolgimento di studiose di tutto il mondo per riflettere sul rapporto delle donne con il testo sacro.
L’opera, che si avvale di specialiste cattoliche, protestanti ed ebree, mette a confronto l’approccio storico con quello esegetico e si articola in ventuno volumi, pubblicata in 4 lingue con le case editrici: Il Pozzo di Giacobbe (area italiana), Kohlhammer (area tedesca), Verbo divino (area spagnola) SBL (area inglese).
Le sezioni della Collana
La collana si divide in tre grandi sezioni: la prima riguarda l’esegesi biblica: suddivisa in volumi relativi alla Bibbia Ebraica (Torah, Profezia, Scritti) e al Nuovo Testamento (i Vangeli e le Lettere paoline).
La seconda sezione è riservata agli studi giudaici: Scritti pseudoepigrafici e apocrifi, Talmud e Giudaismo medioevale.
La terza sezione è la più ampia, dedicata allo studio della storia dell’esegesi e della ricezione per tracciare le linee di una elaborazione fatta dalle donne stesse. Va dai Padri della Chiesa ai testi femminili della Chiesa primitiva; dal Medioevo alla Riforma e Controriforma, distinte tra i paesi protestanti e cattolici; dalla Querelle des femmes all'Illuminismo e Restaurazione; dai Movimenti femminili alle nuove comunità religiose del sec. XIX; dall'esegesi femminista dei nostri giorni alle attuali tendenze degli studi biblici e di genere.
Raccolta Fondi
Finora sono stati pubblicati i primi 9 volumi in italiano senza richiesta di interventi economici da parte della casa editrice. Oggi, invece, c'è bisogno di un sostegno per il completamento dell'Opera ed è per questo che la Biblioteca Naudet apre una campagna di raccolta fondi, per consentire la stampa, entro il 2022, almeno dei prossimi tre volumi:
- La voce autorevole delle donne, a cura di Irmtraud Fischer, L. Juliana Claassens e Benedetta Rossi (edd.)
- Scritti apocrifi e scritti di donne tra primo cristianesimo e tardo antico, a cura di Silke Petersen, Outi Lehtipuu e Arianna Rotondo (edd.)
- Scritti apocrifi giudaici. Frammenti di vita nelle voci delle donne, a cura di Eileen Schuller, Marie Theres Wacker e M. Teresa Milano (edd.)